Home > Balkan Rock, Radio > Balkan Rock diventa trasmissione

Balkan Rock diventa trasmissione

Radio_noisyBalkanRock e’ una trasmissione radio che vi aprirà delle finestre sulla cultura pop di quello che oggi in modo asettico chiamano “Balcani Occidentali e che una volta si chiava Repubblica Federativa Socialista Jugoslavia. Un progetto politico imperfetto, incompiuto e discutibile sotto molti aspetti, ma non paragonabile all’attuale scenario dominato dalla frammentazione e dalla miopia. Un paese che non era il paradiso socialista come amano credere i nostalgici più cocciuti, ma che ha saputo produrre una straordinaria scena musicale negli anni ’70 e ’80 e un grande cinema le cui pietre miliari sono conosciute solo in minima parte, se non dagli specialisti. Sotto la cappa pesante degli aspetti disciplinari di un paese real-socialista, fermentavano movimenti subculturali che finiranno per influenzare l’apparato politico stesso ma non abbastanza da frenare l’avanzata dei nazionalismi vampirizzati.
Ma noi non ci occuperemo tanto dei grandi temi socio-politici se non in piccole dosi. Preferiamo riportare gli aspetti più interessanti, curiosi o esilaranti della cultura popolare di quel paese, di ieri e di oggi. Così variegati perché nati dall’eterogeneità, dall’interazione tra quelle popolazioni che hanno assunto caratteristiche culturali molto diverse tra loro, grazie anche alle influenze arrivate dal lontano. Un mix di Oriente, Mittel-Europa e Mediterraneo.
Come si vestivano, cosa ascoltavano, dove uscivano i giovani jugoslavi? E’ oggi che fanno, con tutti questi confini? Quali erano le usanze, i luoghi di culto (nel senso laico del termine) e i gusti? Mentre, cosa è rimasto oggi di tutto ciò? Come viveva la gente comune e che film esteri guardava? Quali erano i divi più apprezzati e i paesi più amati? E oggi, gli sguardi dove sono rivolti? Quali erano le mete preferite della gente che viaggiava e quali sono oggi? Proveremo a rispondere a questo genere di domande, creando un puzzle dalla colonna sonora principalmente “rockeggiante” ma con insolite deviazioni che potranno sorprendervi o farvi sorridere.

La trasmissione pilota verrà trasmessa in differita su MyRadio di Torino domenica 24 febbraio alle ore 18.00. In seguito sarà trasmessa in diretta negli stessi orari con la possibilità di interagire attraverso i social network

Categories: Balkan Rock, Radio Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.