Home > Balkan Rock > “Paket Aranzman”: la new wave belgradese

“Paket Aranzman”: la new wave belgradese

December 11th, 2006
Volevo citare alcune fonti che ho usato per la puntata del 29.01.06 dedicata alla mitica compilation new wave “Paket Aranzman” – che voleva essere una testimonianza del fermento musicale che ci fu a Belgrado tra la fine degli anni settanta e primi anni ottanta.
La potete scaricare gratuitamente qui.
E’ un portale musicale di rock alternativo di provenienza balkanika che contiene l’archivio di tantissimi vecchi gruppi, alcuni anche rari da trovare. Un grazie va ai ragazzi della diaspora che gestiscono il sito e tramandano e diffondono questi materiali che meritano di essere sentiti anche al di fuori dei quattro trentenni nostalgici o qualche collezionista appassionato.
Volevo ringraziare anche “Gavrilov Princip” e “Dinarac”, due compaesani, uno tecno-fricchettone e l’altro punk rocker che mi segnalano sempre un sacco di link utili per la trasmissione.
Infine un sito croato che racconta la biografia dei gruppi che hanno partecipato alla suddetta compilation “Paket Aranzman” (Jugoton, 1981): Elektricni Orgazam, Idoli e Sarlo Akrobata, purtroppo in lingua croata ma lo metto lo stesso, qualche bilingue può sempre capitare.
http://www.terapija.net

Categories: Balkan Rock Tags:
Comments are closed.