Una puntata dedicata al pop anni ’80: dalle scintillanti star del decennio spensierato ai pionieri dell’electro-pop. Vi proponiamo alcune hit intramontabili di Zana, Denis i Denis, Danijel arrivato quarto al Eurovision Song Contest nel 1983, e alcune chicche synth-pop dalle tinte più scure. Buon ascolto!
Ascolta Podcast
Scarica Podcast
Una puntata dedicata ai viaggi in Bosnia: dalla vita notturna di Sarajevo alle piramidi di Visoko, dalle zone montane ancora infestate dai campi minati alla Travnik di Andrić. Ne abbiamo parlato con Francesca Scappini, balcanofila e volontaria nell’ambito dei progetti di cooperazione, ha attraversato in lungo e in largo le ex repubbliche jugoslave.
Ascolta la puntata
Scarica la puntata
Una puntata interamente dedicata al progressive rock jugoslavo degli anni ’70 e soprattutto alla riscoperta dei gruppi meno conosciuti. Dalla psichedelia classica dei Pop Mašina allo space rock lisergico degli Igra Staklenih Perli, dal folk-prog acustico dei S Vremena na Vreme al progressive dei Tako. Malgrado alcuni ritardi rispetto alle tendenze internazionali, viene elaborato un sound caratteristico del yugo-prog, distinguendosi a volte per le sonorità “etno” come nel caso dei macedoni, decisamente più conosciuti, Leb i Sol. Forse si tratta di una pagina rimasta incompiuta nella storia del rock jugoslavo, banalmente anche a causa delle carenze tecniche e dell’assenza degli standard adeguati nella produzione per un genere esigente come il progressive. A distanza di decenni però sono proprio le band cadute nel dimenticatio con le loro produzioni modeste e quasi low-fi, ad esercitare un fascino particolare sugli appassionati del genere in giro per il mondo. Buon ascolto!
Ascolta Podcast su MyRadio
Scarica da Archive.org