Home > Politika, Storie > Montenegro style

Montenegro style

August 8th, 2008

Nella ridente repubblica montenegrina, finalmente libera dal giogo serbo, lo sviluppo va avanti a gonfie vele, soprattutto grazie ad un fiorente turismo basato sulla speculazione edilizia, apertura di locali, ristoranti e discoteche a suon di mazzette e senza piani regolatori, sulla devastazione e privatizzazione di quei pochi servizi pubblici rimasti. Il risultato è una situazione igienico-sanitaria penosa e un degrado ambientale che procede a velocità allarmante. I mafiosi russi fanno quel che gli pare, mentre ci si pavoneggia con dei ridicoli interventi pubblici finanziati dall’agenzia del dipartimento di stato americano UsAid, nota per essere una propagine “civile” della CIA. Incredibilmente i russi e americani si spartiscono pacificamente Montenegro senza scazzare più di tanto come normalmente accade a livello internazionale. Statarello off-shore, che come ci si poteva immaginare già da un po’ di anni, servirà per sciaquare i soldi sporchi delle economie illegali euro-asiatiche e americane. Una situazione non troppo dissimile dal Kosovo.

Tutto questo per dire che già da alcuni anni ogni estate infuriano epidemie di vario genere grazie alla zozzura del turismo turbo-folk, alla situazione drammatica in qui versa il sistema idrico del paese sulla costa, al problema dei rifiuti (e lì ci sono molte analogie con il Bel Paese) e all’assenza di qualsiasi intervento per sanare la situazione. Si riesce a insabbiare tutto, basta imboscare il rudo sotto il tappeto. I media sono “embeded”, gli ospedali vengono corrotti, la gente spaventata. In ogni città montenegrina c’è qualche caso di meningite e salmonella, mentre le intossicazioni “ordinarie” non si contano. In un paese di neanche 700.000 abitanti sono numeri da stato d’emergenza. Il governo se ne fotte. Importante è che gli affari vanno avanti e che la sua struttura mafioso-tribale rimanga intatta. Penso che a metà agosto si correbbero meno rischi in qualche villaggio del sud dell’India che sulla costa montenegrina. C’è da stare attenti. Personalmente mi sono inteossicato due anni di seguito, ho cristato per qualche giorno mangiando riso in bianco e fette biscottate. Tutto questo mentre qualcuno si vanta di voler diventare Montecarlo balcanica o Svizzera mediterranea. Montenegro style…

Categories: Politika, Storie Tags:
  1. September 4th, 2008 at 20:33 | #1

    Nisam cito Brkovica, vjerovatno je i interesantno ali kad procaitam ovakvu biografiju http://en.wikipedia.org/wiki/Jevrem_Brkovi%C4%87 odma mi padne mrak na oci. tim nasim intelektualcima je koerencija totalni optional. Uostalom ne interesuju me nacionalisti i kripto-fasisti bilo koje vrste, pogotovo ko taj sto se infiltrira dje stigne. A odakle si ti?

  2. September 2nd, 2008 at 12:52 | #2

    Come non riesci a capire? Quanto si è speculato con la cooperazione nei Balcani? Centinaia di ONG fasulle o in malafede. La perdità di credibilità di fronte alla gente. E i meccanismi di sudditanza economica? I Rockfeller ti finanziano perchè sono filantropi e democratici?! Usaid cos’è se non una propagine della CIA…Non metto in dubbio la buona fede, ma iniziative di questo genere senza un reale supporto “dal basso” non hanno futuro (se non per chi ne trae qualche vantaggio). Le trasformazioni reali avvengono con la partecipazione politica, con una critica un po’ più radicale, non certo con le ONG attaccate alla flebo dei finanziatori esteri…Certo anche lì ci sono le differenze, esistono progetti validi, ma tra i finanziatori del Mans c’è il peggio…

  3. August 26th, 2008 at 17:11 | #3

    Ho visto i promotori del progetto e vedo che c’è tutta la cricca post-colonialista che si instaura in maniera parassitaria in tutti i paesi “in via di sviluppo” o “transizione”. Fanno in modo che nulla cambi se non l’apparenza, per una corruzione regolamentata e sistematizzata…cioè supervisionata dai poteri che essi rappresentano. Rockfeller, CIA, agenzia del Vaticano, ambasciate dei paesi che hanno alimentato la guerra civile, i peggiori amici della democrazia insomma…Bella roba.

  4. August 26th, 2008 at 14:13 | #4

    hvala na informaciji

Comments are closed.